La nostra storia in poche parole

Da oltre 25 anni raccontiamo la storia di Alessandria e del Monferrato

Il gruppo sbandieratori e musici dell'Associazione Aleramica nasce ad Alessandria nel 1992 con l'obiettivo di specializzarsi nella rievocazione storica medievale.
Sceglie Aleramo, primo marchese del Monferrato vissuto attorno all'anno mille, come personaggio rappresentativo.
Lo scopo dell'Associazione Aleramica è la promozione di attività e di iniziative nel campo del turismo e dello spettacolo locale, per il rilancio e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico del territorio alessandrino e persegue questi obiettivi anche con la pratica dell'arte della bandiera. Dal 2019 la componente degli sbandieratori senior è affiancata anche da quella degli sbandieratori junior.
Il gruppo, tra sbandieratori e musici, conta circa 30 persone.
L'Associazione Aleramica partecipa ogni anno a tantissime manifestazioni, in Italia e all'estero, organizza inoltre spettacoli per i più piccoli, incentrati sulla storia della città di Alessandria e sulla scoperta dei personaggi che ne hanno segnato le varie epoche.
Ha inoltre organizzato per 7 anni consecutivi il Raduno Multiepocale dei gruppi storici presso la Cittadella di Alessandria, un evento che ha visto la partecipazione in ogni edizione di circa 400 rievocatori e che è diventato il Raduno Multiepocale più grande d'Italia.