headerphoto

Home



L'Aleramica ed il FAI insieme per la Cittadella di Alessandria!
Domenica 02 ottobre 2016 la V edizione del Raduno "Multiepocale" di gruppi storici. Vai alla sezione.

L' "Aleramica" in poche parole...


Entra anche tu nel mondo affascinante del Medioevo con l'Associazione Aleramica di Alessandria.
All'interno del sito web potrai trovare la descrizione dettagliata di tutte le componenti del gruppo storico, la loro storia e come fare a partecipare alle manifestazioni.
Se il nostro mondo ti affascina non esitare a contattarci: visita la sezione "dove siamo".

 

Scopo dell'associazione

L'Associazione è un gruppo apolitico, ricreativo, socioculturale, senza fini di lucro.
Essa si propone di:

- promuovere, realizzare e pubblicizzare iniziative di stimolo e di sostegno delle attività del turismo e spettacolo locale, a favore della collettività, anche mediante l'organizzazione di manifestazioni, incontri, convegni, seminari, mostre, sondaggi, pubblicazioni, sport, viaggi e attività ricreative;
- formulare proposte e metodi innovativi nell'affrontare i problemi della nostra società in rapporto alle strutture istituzionali;
- creare iniziative con l'aiuto degli Enti Pubblici e in collaborazione con altre Associazioni operanti sul territorio, atte al perseguimento dei fini descritti ai punti precedenti.
 

Perchè ci crediamo....

Alessandria a differenza di molte altre città non possiede molte testimonianze tangibili della sua storia. Nasce come città medioevale costruita in gran fretta con delle mura fortificate delle quali non rimane più traccia e case dal tetto di paglia. La cattedrale fu fatta abbattere da Napoleone Bonaparte per costruire una piazza d'armi e le uniche vere testimonianze dell'Alessandria di un tempo rimangono l'ex-convento di S.Francesco e la chiesa di S. M. del Castello.
Se non saranno i muri a ricordare la storia della nostra città', questo duro compito non può che essere affidato alle persone; per questo motivo la mission dell'associazione è quella di ricercare e tramandare la cultura legata all'origine della nostra città e di tutto il suo territorio.